Amref (African Medical and Research Foundation) cosituisce la più importante organizzazione medica del continente africano e si occupa di migliorare le condizioni di salute delle aree povere. La sede centrale della associazione si trova a Nairobi e fu creata nel 1957 da Michael Wood, Archibald McIndoe e Tom Rees: i primi 2 abitavano all’epoca in Kenya e vista la carenza di ospedali e di personale medico dell’epoca decisero di portare aiuto alle popolazioni disagiate dell’Africa. Il servizio di Flying Doctors, porta il servizio medico anche alle popolazioni che abitano nelle aree più remote e difficili da raggiungere riuscendo così ad offrire assistenza specialistica e chirurgica a 70 milioni d’abitanti, operando in 150 ospedali fra Etiopia, Kenya, Sudafrica, Senegal, Sud del Sudan, Tanzania e Uganda.
Un progetto certamente nobile, che inoltre lavora al fianco delle persone e della comunità africana, operando con il 97% della popolazione locale, formata ed organizzata per i servizi sanitari e per il mantenimento degli ospedali.
Sul sito di Amref Italia, avrai la possibilità di provvedere ad una donazione o all’acquisto di regali di Natale per sostenere i progetti della associazione: si possono trovare dai tradizionali gadbet come la tshirt, i braccialetti e i portachiavi, a soluzioni più ambiziose come i regali del Cuore, con cui potrai per esempio donare kit per la purificazione dell’acqua o i vaccini per i ragazzi o una borsa di nuovi strumenti medici.
Sono dei piccoli ma grandi gesti, per aiutare asostenere un continente ancora travagliato da tanti problemi, e il servizio di Amref ti permette con una semplice donazione o con l’acquisto di regali di Natale, di tender la mano a bambini malati ed orfani.
Inoltre il vantaggio della Amref di operare direttamente sul territorio e con persone del luogo, garantisce un servizio che opera al fianco delle persone bisognose per migliorare le condizioni di salute e di vita delle aree povere dell’Africa.
Sono disponibili sul sito anche donazioni più importanti e studiate anche per le aziende al fine di offrire servizi più importanti come la formazione di nuovo personale medico o per la creazione di nuovi pozzi e l’avvio delle attività agricole: un tuo gesto di solidarietà per il prossimo Natale può aiutare molte persone a vivere una vita migliore.